Leonardo Maffei

Breve biografia

Leonardo Maffei inizia lo studio del violoncello all'età di 15 anni. Si diploma nel 2009 sotto la guida del M° Massimo Maffei, presso l'Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca. Durante gli studi collabora con orchestre giovanili tra cui OGU (Orchestra Giovanile Universitaria di Pisa) e NOL (Nuova Orchestra Labronica). Nel 2011 si specializza in didattica dello strumento sotto la guida del M° Carlo Benvenuti, completando il biennio accademico per la formazione degli insegnanti della scuola media di primo grado, presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Attività

Dal 2008 insegna violoncello presso la scuola di musica della Società Filarmonica Pisana.

Ha insegnato musica presso la Scuola Primaria Paritaria “Duchi Salviati” di Migliarino dal 2011 al 2014.

Ha collaborato con la classe di quartetto del M° Paolo Ardinghi, presso l'Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca, partecipando a numerose manifestazioni sia in Italia che all'estero (El Escorial de Madrid, Principato di Monaco).

Attualmente insegna Violoncello presso la scuola media ad indirizzo musicale “E. Pistelli” di Camaiore (Lu).

Suona in varie formazioni cameristiche tra cui il Clara Schumann Cello Ensemble, gruppo formato da soli violoncellisti, guidati dal M° Lucio Labella Danzi.

Ha collaborato e collabora con varie orchestre, tra cui Orchestra Arché, esibendosi nei teatri toscani (Lucca, Pisa, Livorno.)