Festa della Repubblica Italiana 2017

Venerdì, 2 Giugno, 2017 - 18:30
Piazza delle Vettovaglie - Pisa
locandina:

Tradizionale Concerto del Complesso di Fiati e Percussioni della Società Filarmonica Pisana in occasione della Festa della Repubblica Italiana che rappresenta uno degli appuntamenti fissi della Filarmonica Pisana che con il patrocinio del Comune di Pisa viene offerto alla città.

Piazza delle Vettovaglie - Festa 2 giugno 2017 Filarmonica PisanaQuest'anno festeggiamo il 71° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana proclamata il 18 giugno del 1946. Tra il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne infatti un referendum istituzionale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato - monarchia o repubblica - dare al Paese. Fu un evento senza precedenti che vide per la prima volta nella storia gli Italiani al voto con suffVittoriano - Romaragio universale.

La prima celebrazione della festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1948 in via dei Fori Imperiali a Roma dove, l'allora presidente della repubblica Liugi Einaudi, depose la corona d'alloro al Milite Ignoto.

Il Concerto avrà luogo in piazza delle Vettovaglie a Pisa, punto centrale della città nella parte di tramontana. La piazza è da sempre adibita al commercio, in un primo momento limitato al grano, da cui appunto deriva il nome di piazza del Grano e successivamente ampliato a prodotti di vario genere che dal 1771 ne hanno fatto mutare il nome in piazza delle Vettovaglie.

Programma:

Michele Novaro Il canto degli italiani Inno Nazionale