Coro di Voci Bianche

Tipo corso:
colletttivo

Descrizione e finalità del Coro di voci bianche:

Il Canto Corale e un'esperienza entusiasmante e coinvolgente... libera emozioni e mette le ali alla fantasia; è un meraviglioso strumento attraverso il quale si possono esprimere forti sensazioni. Con il canto corale i bambini si allenano all'impegno e, particolare molto importante, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri; è quindi un momento di aggregazione e di condivisione. Tutto questo si realizza durante gli incontri settimanali e nel corso dell'anno con saggi e nella produzione di spettacoli che la Scuola della Filarmonica Pisana realizza ogni anno.

Pirati - Concerto al Teatro verdi di Pisa - dic. 2017

il corso è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Descrizione degli argomenti formativi e programma didattico

Il materiale, fornito dall'insegnante è scelto a sua discrezione seguendo la crescita del Coro e le esigenze e gli spettacoli nei quali viene coinvolto cercando sempre di stimolare gli interessi dei bambini.

Attività del Coro di voci bianche

Il coro di voci bianche è nato nel 2015 e vanta già diverse produzioni con degli appuntamenti fissi come la festa Europea della Musica del 21 giugno e il tradizionale "Concerto degli Auguri" al Teatro Verdi.

Negli ultimi anni il Coro di voci bianche con l’Orchestra della Scuola della Filarmonica Pisana, è stato impegnato in vari concerti come:

• “Tutti quanti voglion fare il Jazz…” del 3 novembre 2017 al palazzo dei Congressi di Pisa: concerto interamente arrangiato da docenti della scuola con l’aggiunta della Filarmonica Big Band per un totale di circa 90 strumentisti e coristi.
  • “Pirati” Concerto degli Auguri del 12 dicembre al teatro Verdi di Pisa: concerto eseguito insieme alla Banda , con più di 100 strumentisti e coristi con esecuzioni di musica da film, musica originale per banda e brani di Edoardo Bennato arrangiati per orchestra.
  • “Cinema Fantasy” per la Festa Europea della Musica: concerto inserito tra le iniziative a livello europeo e promosso dal MIBACT  con un programma di musica da film fantasy interamente arrangiato per l’occasione ed un brano inedito di Enrico Cerretti  per 2 clarinetti ed orchestra.