Carlo Franceschi

Formazione
Carlo Franceschi si è diplomato giovanissimo con il massimo dei voti sotto la guida del M° M. Del Zoppo, ottenendo precoci riconoscimenti (1° premio al Concorso Internazionale “Città di Stresa”, membro dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole, finalista alle selezioni europee dell’orchestra giovanile della CEE). Successivamente si è perfezionato all’Accademia Musicale Pescarese con il M° Vincenzo Mariozzi ed il M°Ciro Scarponi e parallelamente con i M° A.Pay e K.Leister. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M° G:Garbarino. Ha svolto attività in orchestra presso le più importanti Istituzioni italiane ed è stato diretto da Maestri come R.Muti, B.Ferrara, L.Koenig, G.Khum, D. Renzetti, P.Bellugi, A. Pinzauti.

Attività
Come solista e camerista svolge un'intensa attività presso le principali Associazioni e Istituzioni concertistiche italiane e all'estero: Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Belgio, Francia, Croazia, Turchia, Scozia, Cile, Argentina, Brasile, Venezuela, Grecia e Giappone.

Ha effettuato registrazioni per Radio 3, Rai3, Televisione Brasiliana, Radio della Svizzera Italiana. Ha inciso per le case discografiche FONE', IKTIUS, BONGIOVANNI, MUKEI SUNTORY HALL di TOKIO. In questi ultimi anni si è avvicinato alla Direzione d'Orchestra seguendo il Corso tenuto dal M° A. Pinzauti presso il Conservatorio di Musica di Firenze.

Dal 1987 è Coordinatore Didattico e Direttore Artistico della Civica Scuola di Musica "Società Filarmonica Pisana" e dal 1987 titolare della cattedra di Clarinetto presso l'istituto ad indirizzo musicale di Lucca.