Elisa Marlia

Breve biografia
Elisa Marlia nasce a Lucca nel 1979.

Fequentato la classe di pianoforte presso l’Istituto musicale “L.Boccherini”, diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Riccardo Peruzzi.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento studiando con la Prof.ssa Rossana Bottai e il maestro Norberto Capelli; nel 2007 ha partecipato ad un master tenuto dal Maestro Alessandro Specchi.

Il suo perfezionamento musicale è proseguito con la frequentazione del corso triennale di musica da camera tenuto dal M° Piernarciso Masi presso l’Accademia Musicale di Imola. Nel 2012 ha partecipato alla Masterclass con Lilya Zilberstein presso il Conservatorio G.Pollini di Padova.

Ha subito intrapreso attività da solista e ha partecipato a vari concorsi classificandosi prima al concorso nazionale “Riviera della Versilia”. Contemporaneamente, l’interesse per il repertorio del pianismo  a quattro mani l’ha spinta a formare un duo con la pianista Camilla Ciari, un sodalizio musicale che dura ormai da anni e che negli anni ha visto il loro repertorio arricchirsi, toccando tutti i generi e le epoche della musica classica, da Mozart a Shcubert, Schumman, Brahms, da Ravel a Debussy, Poulanc, Satie, da Listz a Respighi, Shostakovich, Rachmaninoff. Con il duo si è esibita frequentemente ottenendo numerosi riconoscimenti e vincendo numerosi concorsi (1°premio assoluto al concorso nazionale di Vico Pisano, 1°premio assoluto al concorso nazionale Riviera della Versilia, 1°premio al concorso nazionale G. Rospigliosi).

L’attività concertistica, da solista e in duo, si svolge in tutta la regione e presso numerose associazioni musicali (associazione Amici della Musica di Lucca, associazione Clivis di Viareggio, Opera Barga, associazione culturale I Fenicotteri, centro culturale Fra’ Benedetto, associazione Le Chiavi D’oro, ecc.)

Dal 2005 collabora con la Filarmonica Pisana dedicandosi all’insegnamento del pianoforte.