Francesco Saviozzi

Breve biografia

Francesco Saviozzi nasce a Pisa il 14 Luglio 1992.

Inizia gli studi con la Prof.ssa Scilla Lenzi all’età di 9 anni, entrando poi all’Istituto Musicale Parificato “Pietro Mascagni” di Livorno dove continuerà gli studi con il M° Marco Baraldi. Continua il suo percorso di formazione entrando al Triennio di Pianoforte sempre all’istituto “P. Mascagni” di Livorno con la Prof. Monica Cecchi, diplomandosi nel 2015 con il massimo dei voti più la lode. Durante gli studi farà diverse master class con il pianista Belga Alan Weiss. Attualmente frequenta Il Biennio di Pianista Accompagnatore e Maestro collaboratore al Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini” di Firenze studiando con il M° Andrea Severi. Ha intrapreso da poco lo studio del Violino studiando prima da autodidatta e poi con la Prof. Rita Bacchelli

Durante gli studi a Livorno è stato Maestro collaboratore della classe di Arte Scenica dell’istituto con il M° Massimo Masini, con il quale ha messo in scena il “Matrimonio Segreto” di Cimarosa accompagnato totalmente al pianoforte. Con alcuni cantanti della classe ha fatto diversi concerti portando estratti dall’”Elisir d’Amore” di Donizzetti, da “Traviata” di Verdi e “Boheme” di Puccini. Dal 2012 fa parte dell’”Ensamble Bacchelli” sia come pianoforte conduttore sia come Violino primo facendo molti concerti in città Toscane. Oltre all’attività di Maestro Collaboratore e l’attività orchestrale, è attivo anche come concertista con un vasto repertorio, spaziando da Rutini a Nino rota.

Dal 2016 è insegnante di Teoria e Solfeggio e Pianoforte alla Scuola di Musica della Società Filarmonica Pisana.