Piano Day

Domenica, 13 Marzo, 2016 - 16:00

Terza edizione di "Piano Day" organizzato dalla Scuola di Musica della Societa' Filarmonica Pisana.

Quest'anno il tema della giornata e' "La donna in musica", un omaggio alle tante compositrici-esecutrici che spesso rimangono in ombra rispetto ai loro colleghi uomini, ed e' anche un'interessante occasione per ascoltare musiche a partire dal Seicento fino al Novecento. La ricchezza dei talenti femminili in realta' e' stata particolarmente significativa, ma la storia ufficiale ha continuato ad essere la storia degli uomini scritta dagli uomini. La donna infatti ha dovuto sottostare a condizionamenti sociali ed il suo ruolo e' stato principalmente quello dell'accudimento della famiglia. Mentre per l'uomo musicista era possibile esprimere le proprie qualita' e farne una professione, per la donna la musica doveva rappresentare un modo per trascorrere il tempo ed era vista solo come completamento dell'educazione, rimanendo dunque un'attivita' da svolgere unicamente dentro le mura domestiche.

Entrare a studiare in Conservatorio per una donna e' stata una conquista faticosa, accettata solo a partire dalla meta' del Novecento. I Direttori di Conservatorio spesso si opponevano all'idea di avere una allieva nelle classi di composizione e anche quando la musicista otteneva il diploma, l'unica speranza per trovare lavoro era un posto d'insegnante. Lungo la storia vi sono state tuttavia figure di compositrici e virtuose che hanno saputo farsi apprezzare, riuscendo ad affermarsi come professioniste di successo, come la francese Elisabeth De La Guerre definita dal Re Luigi XIV "la sua piccola meraviglia" o la pianista Sophie Menter allieva di Franz Liszt che divenne famosa concertista e donna indipendente.

Molti sono dunque gli spunti diriflessione che saranno affrontati durante l'edizione 2016 di "Piano Day": le problematiche legate all'essere donna e artista; l'essere allieve di musicisti famosi come Mozart, Beethoven, Chopin e Liszt; l'aver vissuto all'ombra di musicisti uomini di successo come Nannerl Mozart, Fanny Mendelsshon, Clara Schumann; dedicarsi alla composizione e alla didattica.

Relatrice e coordinatrice dell'incontro sara' la Prof.ssa Scilla Lenzi. I docenti e gli allievi della scuola saranno gli esecutori dei brani delle compositrici: Elisabeth De La Guerre, Agnese Pinottini, Puline Viardot, Sophie Menter, Clara Schumann, Fanny Hensel, Amy Beach, Cecile Chaminade, Irene Audain, Teckla Badarweska, Germaine Tailleferre.

SPECIALE "LA DONNA IN MUSICA"

a cura della Prof.ssa Scilla Lenzi e in collaborazione con i docenti

• Direttore Carlo Franceschi