Paolo Carosi

Breve biografia
Paolo Carosi nasce a Cascina (Pisa) il 23 settembre 1959.

Formazione
Diplomato in flauto traverso presso l’Istituto L.Boccherini di Lucca, frequenta i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena con Severino Gazzelloni. Supera gli esami di armonia, contrappunto e fuga con Pietro Rigacci. Completa il corso di studi di Informatica Musicale presso lo Studio di Fonologia Musicale del Conservatorio L.Cherubini di Firenze con Lelio Camilleri e segue i seminari di Computer Music della Scuola di Musica di Fiesole.

Nel 1999 segue il corso Network Administering School Guide e supera l’esame di Microsoft Certified Professional. Dal 1987 al 2000 segue i corsi di formazione teatrale al Teatro Politeama di Cascina. Nel 2006 consegue la Laurea in Formatore Multimediale presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione di Firenze.

Attività
M. Paolo CarosiDal 1988 al 1998 collabora col Reparto di Informatica Musicale del CNUCE/CNR di Pisa con cui sviluppa interfacce musicali (Light Baton, Shine Hands), realizza il software per gestirle (Pascal Music) e svolge attività seminariale, compositiva e concertistica.

Dal 1990 al 1994 svolge attività di sperimentazione didattica ex art.3 sull’introduzione delle metodologie informatiche nel curricolo scolastico, in collaborazione con l’Università di Pisa. E’ più volte docente di corsi di formazione su didattica e nuove tecnologie.

Nel 2000 coordina il Supporto alla Multimedialità del Centro Servizi di Supporto all’Autonomia Scolastica della Provincia di Pisa. Collabora con la casa editrice Ghisetti e Corvi alla realizzazione di un eserciziario multimediale in 3 CD-ROM.

Dal 1979 al 2021 è insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media.

Dal 1995 è promotore e coordinatore di diversi musical realizzati da alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo Niccolini di Ponsacco e spettacoli teatrali e musicali in cui partecipano insegnanti e alunni dell’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino di Navacchio.

Dal 1980 al 1991 e di nuovo dal 2009 ad oggi è maestro direttore dell’Orchestra di Fiati della Filarmonica Pisana.

Attualmente alterna la composizione, la rielaborazione di brani musicali, la didattica dello strumento e l’attività concertistica come flautista e direttore.

curriculum: