Festa della Liberazione

Sabato, 25 Aprile, 2015 - 18:00

La Filarmonica celebra in maniera memorabile l'anniversario della Liberazione
In questo stesso anno cadono contemporaneamente due particolari anniversari: il 70° della Liberazione e i 250° dalla fondazione della Società Filarmonica Pisana.
Per festeggiare il 25 aprile, come per tutte le altre ricorrenze nazionali e pisane, la Società ha da sempre offerto un concerto del Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni sotto le logge di Banchi. Ma per questo duplice anniversario, sollecitati dal Comune che da sempre offre il patrocinio alle manifestazioni della Filarmonica, sono state messe in campo tutte le forze di tutti gli ambiti in cui la Società è impegnata.
La mission istituzionale della società infatti è proprio la diffusione a tutti i livelli della musica, assolta con l'attività didattica della Scuola di Musica, con l'attività concertistica del Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni e del Coro, con l'organizzazione di stagioni concertistiche da camera ed eventi musicali di rilievo.
In questa ricorrenza assisteremo quindi a turno all'esibizione dell'Orchestra della Scuola di Musica diretta da Carlo Franceschi, che eseguirà  una serie di colonne sonore da film celebri. Seguirà la performance del Coro della Filarmonica diretto da Giovanni Del Vecchio che proporrà una propria composizione basata su canti partigiani: Resistenza. Il Complesso di Legni, Ottoni e Percussioni diretto da Paolo Carosi eseguirà brani di Marquina, Vlak, e, insieme al coro, brani di Gershwin e canti partigiani.
Concluderanno la manifestazione Bella Ciao e l'Inno Nazionale nelle trascrizioni di Carosi che coinvolgono contemporaneamente tutti e tre gli ensemble.
Autori Vari                          Colonne sonore da film celebri
Orchestra della Scuola di Musica

Ludwig van BeethovenInno Europeo Inno alla gioia dalla IX sinfonia
P.Marquina                          España Cañi Pasodoble español