Storia della Filarmonica

Mercoledì, 13 Maggio, 2015 - 19:00

In occasione dei Festeggiamenti del 250° anno dalla fondazione della Società Filarmonica Pisana, nel Teatro dei Granduchi delle Terme di S. Giuliano di Pisa, mercoledì 13 maggio, verrà presenta la copia anastatica del Libro di Alfredo Giusiani sulla Storia della Filarmonica Pisana. Tutto questo è stato possibile grazie al Rotary club che ha curato il recupero del libretto di Alfredo Giusiani che ripercorre, in forma di cronistoria, tutti gli eventi della Filarmonica per un periodo a cavallo tra 800 e 900. Questo importante cimelio della Filarmonica Pisana è stato alla base del libro sulla storia della Filarmonica che è stato redatto nel 2011 in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia in un progetto voluto dal Comune di Pisa.

All'evento non poteva mancare una cornice musicale adeguata che impreziosisse il tutto. Il Settimino di Fiati che per l'occasione vede l'aggiunta di una percussione, si esibirà con musiche che ripercorrono i 250 anni di storia della Filarmonica Pisana.

Programma musicale

• Ludwig van Beethoven  Inno alla gioia   dalla IX sinfonia (1824)
  • Franz Schubert Marcia Militare n.1 op.51 (1826)
  • Giuseppe Verdi Va' pensiero   dall'opera Nabucco (1842)  coro degli schiavi
  • Giuseppe Verdi Valzer Brillante (1842-48 ca.)
  • Moritz Moszkowski Due danze spagnole (1876)  n.2 e n.3 op.12
  • Pascual Marquina España Cañi   Pasodoble español (1921)
  • Hans Zimmer Pirates of the Caribbean (2003)

Sette Fiati + 1 della Filarmonica Pisana