Rassegna Corale

Rassegna Corale Filarmonica Pisana
Sabato, 30 Maggio, 2015 - 17:00

La Società Filarmonica Pisana festeggia quest’anno il 250° anniversario dalla sua formazione. Il Coro è una delle tre costole (la più giovane, essendosi costituito  nel 2003) di questa antica e prestigiosa Associazione: le altre due sono la banda, ovviamente, nata 250 anni fa e la Scuola di Musica, attiva in città da oltre 50 anni. Come coro abbiamo pensato di festeggiare la ricorrenza organizzando una piccola Rassegna,  invitando altri due cori toscani ed eseguendo al suo interno un repertorio finora non frequentato, quello dei lieder di Brahms con l’originale accompagnamento di pianoforte a 4 mani.

Anche la Schola Cantorum “Francesco Landini” della Scuola di Musica di Fiesole affronta un repertorio “classico” proponendo autori più o meno coevi di Brahms, con un “affondo” nel Novecento storico attraverso il brano della francese Nadia Boulanger, raffinata compositrice e grandissima didatta che nella sua lunghissima carriera (è morta a Parigi nel 1979 a 93 anni) ha avuto come allievi nientepopodimeno che Gershwin, Piazzolla, Bernstein (autori tra l’altro più volte eseguiti anche dal Coro pisano, la qual cosa in qualche modo ci unisce ed apparenta…), Glass e Baremboim.

L’altro Coro ospite,  Mulieres Voces, si caratterizza invece per il suo repertorio “popolare”.  Considero da sempre il canto popolare un patrimonio in via di estinzione, assolutamente da salvaguardare, tanto che ne faccio larghissimo uso nella mia attività “didattica” con i cori scolastici, e sono quindi infinitamente grato anche a questa compagine per il contributo che ci offre nella diffusione della cultura musicale corale: le tematiche storiche, sociali, poetiche che si trovano in questo ambito sono universali e meritano a pieno titolo di essere annoverate tra le forme artistiche più elevate.

Trovo molto bello l’incontro tra culture, repertori e coralità differenti, mi auguro che l’entusiasmo e la passione che ci accomuna sia percepito appieno dal pubblico partecipante. Buon ascolto e buon divertimento.

Giovanni Del Vecchio

CORO DELLA SOCIETÀ FILARMONICA PISANA

Johannes Brahms Liebeslieder-Walzer  per coro e pianoforte a quattro mani, op. 52

Antonella Bellettini, pianista