Omaggio a Matilde

Giovedì, 18 Giugno, 2015 - 21:00

Conferenza-concerto per ricordare il 900° anniversario della morte di Matilde di Canossa (1046-1115) viceregina d’Italia e marchesa di Toscanacon una introduzione storica a cura del Prof. Maurizio Tani insegnante di Lingua e Cultura Italiana all’Università d’Islanda (Reykjavik).

Musiche medievali dal “Codice di Montpellier”, dal “Laudario di Cortona”, dal “Cancionero de Palacio” e dal “Libre Vermell de Montserrat” eseguite dal Gruppo Vocale DIAPASONG diretto da Anna Maria Guarducci, accompagnati da Marzio Matteoli (liuto, cornamusa e percussioni).

Dal “Libre Vermell de Montserrat”:

“Polorum Regina”

“Imperayritz de la ciutat ioyosa”

“Stella Splendens”

“O Virgo splendens”

“Los set gotxs recomptarem”

Dal “Codice di Las Huelgas”:

“Salve porta regis”

“Christi patientia”

“Lamento di Tristano” e “Rotta” di ignoto

Dal “Codice di Montpellier”:

“Amor potest/ Ad amorem”

“Plus bele que flor”

“Alle psallite cum luya”

Dalle “Cantigas de Sancta Maria”

“Santa Maria Strella do dia”

Dal “Cancionero de Palacio”:

“Ay, Santa Maria”

Dal “Laudario di Cortuna”:

“Laude novella sia cantata”

“Verbum Patris humanatur” di ignoto

“Sumer is icumen in” di ignoto

introduzione storica

Prof. Maurizio Tani

gruppo vocale DIAPASONG

Giulia Andreoli, Maurizio Berni, Matilde Franceschi, Rosa Gianneo,

Anna Maria Guarducci, Alessandro Malacarne, Roberta Malvezzi, Michela Palsitti

liuto, cornamusa e percussioni

Marzio Mattioli

Maurizio Tani

Dopo gli studi in conservazione dei beni culturali e storia dell’arte all’Università di Pisa, varie esperienze lavorative nel settore delle biblioteche e dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, si trasferisce per motivi personali in Islanda, dove dal 2001 promuove la lingua e la cultura italiana.

Ha al suo attivo vari studi di storia dell’arte europea, conservazione dei beni culturali, sociolinguistica, glottodidattica e didattica della storia italiana.

Per i 900 anni della morte di Matilde di Toscana ha realizzato, insieme al fratello, una mostra didattica per bambini dedicata alle leggende matildiche che spera di portare in giro per l’Italia e l’Europa e contribuire così a far conoscere una delle personalità più interessanti della storia euro-mediterranea.

Gruppo Vocale DIAPASONG

Il gruppo musicale "Diapasong" è nato nel 2005 da un’operazione didattica condotta dalla prof.ssa Anna Maria Guarducci, che ha portato inizialmente alla realizzazione di tre concerti-spettacolo su tema sacro, a cui hanno fatto seguito molti altri di carattere profano.

Nel corso della sua decennale attività concertistica il gruppo “Diapasong” ha avuto modo di partecipare a rassegne e concerti benefici con un variegato repertorio che spazia dalla musica antica a quella dei nostri giorni.

Marzio Matteoli

Ha iniziato lo studio della chitarra nel 1967 passando attraverso i più svariati repertori, dall’esperienza della musica leggera agli autori classici dell’ottocento europeo, mantenendo sempre un rapporto privilegiato con la ricerca e riproposta di brani della tradizione popolare italiana e toscana. Nel 1978 inizia lo studio del liuto e della prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca sotto la guida del Maestro Guido Rosson. Studia in seguito presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano con il Maestro Paul Beier e segue corsi di specializzazione con i maggiori Maestri d’Europa quali Jakob Lindberg e Hopkinson Smith. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero (Danimarca, Svezia, Francia, Germania, Svizzera, Egitto) sia come solista che in Ensemble.

Ha partecipato a varie registrazioni radio- televisive e discografiche, tra le quali ricordiamo: Compositori lucchesi dal ‘500 al ‘700 (Sonitus), Nuova inventione di balli (Sonitus), Le Gratie d’amore (Dynamic).

Fa parte della European Lute Orchestra diretta dal maestro Gianluca Lastraioli.

Salone della SocietàFilarmonica Pisana