FDM2025 - Festa Europea della Musica - PISA

Un mondo di Mestieri
FDM2025 - Festa europea della Musica
Saturday, 21 June, 2025 - 21:00
Piazza Inferiore (Cavea) del Centro SMS - Viale delle Piagge
locandina: 

Un mondo di Mestieri è il tema del concerto per la Festa Europea della Musica 2025 - FDM2025 a Pisa che la Società Filarmonica Pisana offre alla città e al suo pubblico: l'evento è inserito tra gli appuntamenti promossi dal MIBACT e dall'AIPFM e consente alla città di Pisa di figurare tra le capitali Europee promotrici di iniziative musicali nella 31° edizione.

Il titolo dell'edizione 2025 della Festa Europea della musica è "Un mondo di Mestieri" dedicato a tutte figure che ruotano intorno al mondo della musica che non è fatta solo di Strumentisti, Maestri, Cantanti, Coristi che riempiono i palcoscenici e ci fanno divertire ed emozionare, ma anche di Autori, Arrangiatori e di maestranze preziose che da dietro le quinte rendono possibile piccoli e grandi spettacoli come Fonici. Tecnici luci, Accordatori, Liutai e tanti altri mestieri che rendono la musica fruibile ed accessibile al grande pubblico e sostengono la diffusione della cultura musicale.

In linea con il tema, il concerto proporrà un viaggio attraverso i secoli, andando a toccare generi musicali diversi con lo scopo di illustrare come il mestiere del musicista è cambiato nel tempo e valorizzando quei ruoli nascosti che rendono lo spettacolo musicale possibile.

Gli artisti

Come ogni anno ad esibirsi sarà l''Orchestra della Scuola di Musica formata dagli allievi della nostra Scuola e dai docenti delle classi di strumento preparati e diretti dal M° Francesco Saviozzi, chiamati ad eseguire brani di Mozart, Rossini, Bizet, Morricone e Shostakovich.

La serata sarà impreziosita dalla voce del soprano Ilaria Casai.

Come partecipare

 l'ingresso è Libero in stile festa della Musica. Venite a fare festa con noi, non occorre prenotare!

 

Si ringrazia

L'evento è promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pisa e patrocinato dal

 

 

Un grazie per il sostegno istituzionale alla

Fondazione Pisa