Benedetta Virdis

Breve Biografia:

Benedetta Virdis nasce a Sassari il 09 Febbraio 1998, inizia giovanissima lo studio della musica frequentando dapprima la scuola civica “Ischelios” a Usini (SS) e successivamente intraprende lo studio dell’oboe al Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari sotto la guida del M° Cinzia Sacchetti.
Durante gli anni di formazione segue importanti masterclass con il M° Pietro Borgonovo, il M° Paolo Grazia, il M° Roy Carter e il M° Christoph Hartmann per quanto riguarda l’ambito oboistico, con il M° Guido Maria Guida ed il M° Lorenzo Della Fonte in ambito orchestrale, con il M° Riccardo Leone e il M° Jonathan Williams per l’ambito cameristico.
Nell’anno accademico 2015/2016, a soli 18 anni, consegue il diploma di oboe presso il Conservatorio Canepa con votazione di 9,50 su 10.
Dall’anno 2016 è allieva della classe di oboe del M° Paolo Grazia presso la Scuola di Musica di Fiesole e dal 2017 è insegnante di oboe presso il Liceo musicale “G. Carducci” di Pisa.
Nel 2019 ha conseguito il corso di perfezionamento presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino studiando con il M° Marco Salvatori e il M° Alberto Negroni.

Attività:

Dal 2016 a oggi ha preso parte a numerose compagini orchestrali: Orchestra dei Ragazzi e Orchestra Galilei, presso la Scuola di Musica di Fiesole, Alpe-Adria Jugend Sinfonie Orchester, Orchestra A. Vivaldi di Venezia, Orchestra Vivace di Grosseto, Orchestra Cupiditas, Orchestra dell’Ente lirico M. De Carolis di Sassari, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Giovanile Italiana (nella quale è risultata idonea nell’anno 2019) e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino come secondo oboe; lavorando con direttori quali: M° Tristan Uth, M° Jordi Bernàcer, M° Federico Guglielmo, M° Filippo Maria Bressan, M° Daniele Rustioni, M° Lorenzo Viotti, M° Gianna Fratta, M° Gianandrea Noseda e M° Pierre Andrè Valade e con solisti quali: Massimo Quarta, Pietro De Maria, Federico Guglielmo e Freddy Kempf.
Dal 2022 è docente di Oboe presso la Scuola di Musica della Filarmonica Pisana e segue i progetti di Junior Wind Orchestra.

curriculum: