G. F. Händel Orchestra

Concerto dell'orchestra da Camera di Berlino
Giovedì, 27 Settembre, 2018 - 21:15

La Società Filarmonica Pisana è lieta di ospitare ed offrire al pubblico di Pisa il concerto della G. F. Händel Orchestra di Berlino diretti dal Maestro Knut Andreas.

Quest'orchestra è formata da musicisti giovanissimi destinati a diventare musicisti professionisti delle più prestigiose orchestre d'europa. Molti di coloro che ne hanno fatto parte in passato sono diventati insegnanti, produttori, managers musicali, direttori d'orchestra,ed alcuni di loro sono entrati a far parte di orchestre importantissime come la "Staatskapelle" di Berlino, l'Orchestra dell'Opera Tedesca di Berlino, l'Orchestra della Radio di Berlino, l'Orchestra di Stato di Francoforte, la "Gürzenich" di Colonia, la "Gewandhausorchester" di Lipsia.

Negli ultimi 25 anni l'Orchestra da camera Georg Friedrich Händel ha effettuato turnees in Cina, Giappone, Russia, Finlandia, Danimarca, Svezia, Polonia, Albania, Irlanda, Namibia e nell'ultimo anno in Brasile (con concerti a São Paulo e Rio de Janeiro) e Francia (con concerti in Lione, Avignone ed Aix-en-Provence). Nel 2017 ha vinto il 1° premio come migliore orchestra al 1° Festival Internazionale di Musica "Michelangelo" a Firenze. Dal 2015 la dirige Knut Andreas, che ha una intensa attività anche in Germania, Olanda, Slovenia e Brasile, dove ha anche effettuato registrazioni. Tiene corsi e masterclasses ed ha anche ricevuto importanti riconoscimenti. Knut Andreas è professore onorario presso l'Università delle Scienze applicate di Potsdam, dove insegna musicologia e management musicale.

Gran parte del concerto sarà eseguito dalla G. F. Händel Orchestra diretti da Andreas Knut.Nel finale del concerto, Il Coro della Società Filarmonica Pisana ed il Coro "Enrico Pappalettere" del Dini si uniranno all'Orchestra da Camera Georg Friedrich Händel di Berlino per eseguire  "Ave Verum", Mottetto K 618 di Mozart ed "Halleluja" dal "Messia" di Händel.

Il programma prevede musiche di Musiche di Kaufmann, Vivaldi, Albinoni, Morricone, Sibelius, Federico II, Mozart ed infine Händel sempre presente nei loro concerti.

L'ingresso è gratuito

con il patrocinio di :