Banda giovanile ANBIMA Pisa

banda Giovanile ANBIMA Pisa
Sabato, 17 Giugno, 2023 - 21:15
Logge dei Banchi - Pisa

Tutti invitati al Concerto debutto della Banda Giovanile ANBIMA Pisa in occasione della Festa del Santo Patrono di Pisa San Ranieri. Un progetto ambizioso che non sarebbe stato possibile realizzare senza l'appoggio delle Filarmoniche come:

• Società Filarmonica Pisana
  • Filarmonica Volere è Potere di Pontedera
  • Filarmonica G. Puccini di Cascina
  • Filarmonica di Peccioli
  • Filarmonica G. Verdi di Calci

che sin da subito hanno aderito e sponsorizzato il progetto della Banda Giovanile ANBIMA Pisa tra le file dei propri allievi e strumentisti.

Un grazie all’assessore alla Cultura ed alle Manifestazioni Storiche del comune di Pisa Filippo Bedini per averci dato la possibilità di esibirci in un luogo così ricco di storia come la Loggia dei Banchi, i ringraziamenti sono estesi ovviamente anche a tutti i suoi tecnici e collaboratori.

Infine un grazie ai maestri Stefano Gatti e Mauro Rosi, al presidente della Filarmonica Pisana Antonio Brasile, ad Enrico  Spizzichino per la grafica e tutti coloro che collaborano alla realizzazione del progetto.

Banda Giovanile ANBIMA Pisa

La banda giovanile anbima è nata nel 2022 e raccoglie tutti i ragazzi sotto i 25 anni che suonano uno strumento in una delle Filarmoniche della provincia di Pisa affiliate all'anbima. Lo scopo del progetto è quello di creare dei percorsi formativi che permettono ai ragazzi di potersi realizzarsi con esibizioni che possano far loro acquisire, attraverso la pratica del suonare insieme, l'esperienza fondamentale nel percorso di crescita musicale.

Conosciamo il maestro Marcello Nesi

Marcello Nesi nasce a Firenze il 20 giugno 1999. Nel 2016 consegue il diploma in Tromba con il M° L. Pieraccini presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Nel 2019 consegue il diploma di maturità presso il Liceo Musicale Dante di Firenze e nel 2022 la laurea magistrale in composizione jazz con il M° R. Fassi presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Già all’età di 11-13 anni comincia la sua carriera di musicista e compositore arrangiando musiche di film e canzoni popolari.
Dal 2014 collabora con l’orchestra Nuova Europa, diretta dal M° Alan Freiles, in qualità di orchestrale e maestro collaboratore e, dal 2015, come tromba alla rappresentazione del Brundibar, di Hans Krasa, alle esecuzioni di Butterfly, Bohème e Don Giovanni. Dallo stesso anno ad oggi fa parte del gruppo OsmannGold in veste di compositore e strumentista.
Ha collaborato dal 2016 al 2019 al Laboratorio Teatrale del Liceo Dante di Firenze, sotto la direzione artistica del poeta Sauro Albisani, in qualità di compositore e direttore d’orchestra, scrivendo le musiche originali per tre spettacoli: I segugi (da Sofocle), Stand up Hamlet (libero adattamento da Shakespeare) e Antigone (libero adattamento da Sofocle)
Il 12 maggio 2018 ha eseguito come solista il Concerto di Hummel per tromba e orchestra accompagnato dall’Orchestra Scolastica Regionale Toscana diretta dal M° Gisella Cosi
Il 19 ottobre 2019 ha eseguito sempre come solista il concerto Brandeburghese nº2 di J. S. Bach con il Piccolo Ensemble presso la Chiesa di Sant’Anna di Pisa, primo violino concertatore Patrizia Bellotti.
Diverse sono le collaborazioni con artisti italiani come quella con la celebre cantautrice Emanuela Trane, in arte DOLCENERA.
Dal 2021 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo come prima tromba e nel 2022 inizia una collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma come professore d’orchestra, inoltre collabora con numerose realtà musicali e teatrali in qualità di arrangiatore, pianista accompagnatore, trombettista, percussionista e fonico.
Il 22 ottobre 2022 al Teatro dei Rinnovati di Siena esegue come prima tromba Pierino e il Lupo di S.Prokof 'ev, diretto dal M° Concetta Anastasi.
Il 18 e 19 dicembre 2022 ha eseguito da solista il concerto per tromba e orchestra di F.Haydn all’auditorium di Santo Stefano al Ponte, accompagnato dall’orchestra Desiderio da Settignano
Attualmente è direttore e compositore della Filarmonica G. Verdi di Luicciana nel comune di Vernio, Prato e dal 2022 è anche direttore della Banda Giovanile Anbima di Pisa.

I'ANBIMA

Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome APS

L'ANBIMA è l'Associazione fondata il 25 luglio del 1955 e riconosciuta come Ente Nazionale a Finalità Assistenziali. Attualmente è configurata come Ente del Terzo Settore di promozione sociale e rete Associativa Nazionale alla quale aderiscono Complessi Bandistici, Società Filarmoniche, Gruppi Corali, Gruppi Folkloristici, Complessi Musicali e Strumentali costituiti e attivi sul territorio nazionale. L'ANBIMA è presente a livello Nazionale, Regionale e Provinciale.

Scopi dell'ANBIMA sono:

• la tutela degli interessi morali, artistici, culturali e sociali delle Unità di Base associate.
  • la cura e la promozione di iniziative volte al miglioramento artistico e organizzativo e allo sviluppo dell'associazionismo musicale.
  • la promozione della formazione, aggiornamento e qualificazione dei giovani, dei soci, direttori e dirigenti dell'Unità di Base associate, unitamente a studi e ricerche al fine di perseguire la diffusione e l'incremento della cultura musicale.
  • l'organizzazione di manifestazioni, raduni, rassegne e concorsi, sia a livello nazionale che internazionale.

Sito internet Nazionale: https://www.anbima.it/
Presidenza  Provinciale Anbima Pisa: Alfredo Galdieri