I corsi di strumento possono essere configurati come Professionali o Amatoriali, a seconda dell’interesse dell’allievo.
Lo scopo di questi corsi è accompagnare l’allievo fin dai primi passi dello strumento in un percorso formativo che lo conduca alle soglie dei studi di Alta Formazione, facendolo approfondire lo studio dello strumento, della letteratura musicale ad esso dedicata e dei vari generi nei quali questo si colloca.
E’ possibile altresì guidare l’allievo attraverso una soluzione personalizzata alle sue esigenze, al fine di approfondire gli argomenti in modo mirato senza i vincoli accademici.
Sono rivolti agli allievi di tutte le età, a partire dalla frequenza della classe 5° della scuola primaria. Sono adatti a chi non ha mai affrontato lo studio di uno strumento, ma anche a chi ha già delle competenze musicali e vuole accrescere le proprie abilità.
Le lezioni hanno durata di 50 minuti, si tengono presso i locali della Società Filarmonica Pisana, dal lunedì al sabato, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 21.00. I giorni e gli orari vengono concordati con gli insegnanti e con la segreteria della Scuola.
Corsi di Strumento disponibili:
La Scuola dispone di un parco strumenti che mette a disposizione degli allievi tramite un servizio di prestito/comodato d’uso gratuito, secondo la disponibilità in base alle richieste.
E’ inoltre possibile fare uso delle aule della scuola per studio indiduale o di gruppo, secondo le possibilità date dal calendario delle lezioni facendo richiesta alla segreteria didattica.