Mercoledì 21 Giugno alle 21:15 nel Salone Storico della Stazione Leopolda di Pisa la Scuola di Musica della Società Filarmonica Pisana, con il patrocinio del Comune di Pisa, in occasione della Festa Europea della Musica 2017, presenta “TUTTI QUANTI VOGLION FARE IL JAZZ...”. Omaggio originale a un genere musicale ricco e sfaccettato, che ormai vanta oltre un secolo.
Il Jazz nasce da un formidabile incontro di culture, ma senza guerre o battaglie se non quelle degli stessi musicisti contro sè stessi; nasce per strada con le marching-band che accompagnano la vita dei quartieri popolari, prima di entrare nelle case borghesi e nelle sale da ballo, poi arriva nei teatri e successivamente si tinge di significati politici e diventa prima contestazione e dopo, tornando a musica più immediata, viene adottata come inno generazionale, per darsi infine di nuovo regole sempre più esclusive e chiudersi un po' in sé stesso.
Questa sua storia rende possibile definire il Jazz musica per tutti perché, anche raggiungendo livelli elevatissimi di raffinatezza, ha conservato lo spirito delle proprie origini che lo rende godibile a un vasto pubblico.
La festa della musica europea è ormai diventato un evento fisso per la Scuola di Musica della Filarmonica Pisana che, sotto la direzione artistica del Prof. Carlo Franceschi, riesce sempre a stupire e coinvolgere mettendo in scena progetti interessanti sia per il pubblico che per gli stessi artisti. Dopo l'interessante progetto della Festa della musica del 2016, che ha visto in scena un opera appositamente scritta dal Carlo Josè Boncompagni per l'occasione, viene presentatto un progetto artistico di Anna Ulivieri, flautista e arrangiatrice, docente della scuola di musica, che mette in scena l'Orchestra formata da allievi e insegnanti, l'ensemble vocale della classe di canto, il coro di voci bianche e la big band della Scuola di Musica della Filarmonica Pisana tutti insieme appassionatamente diretti dal M°Carlo Franceschi. Nel progetto sono presenti anche le interpretazioni danzate a cura di Flavia Bucciero, grazie alla collaborazione con Movimentoinactor Teatrodanza, per raccontare alcuni dei temi dal Cinema d'animazione e dal Musical e brani d'ispirazione popolare eletti per la loro bellezza a standard della letteratura jazzistica divenendone tra i più celebri, tanto che se n'è persa di vista talvolta l'iniziale destinazione.
Musiche di Harold Arlen, George Bruns, Quirino Mendoza y Cortés, Sammy Fain, George Gershwin, H. Mancini, Frank Churchill &Larry Morey, Richard Rodgers.
Salone storico della Stazione Leopolda - P.zza Guerrazzi - Pisa
L'evento è ad ingresso libero.