Alice Belardini Pini è nata a Rio de Janeiro in Brasile ed ha doppia cittadinanza con Nazionalità italiana e brasiliana
Alice Belardini Pini ha conseguito nel 2006 il diploma di arpa presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia e nel 2009 il diploma di II livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida della Prof.ssa Lisetta Rossi. Ha collaborato con l’Ensemble e l'Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala con i quali ha suonato innumerose occasioni, tra cui più volte per i Concerti del Quirinale a Roma, il Festival Monteverdi di Cremona e in più occasioni al Teatro alla Scala sotto la guida dei maestri David Coleman, Fabio Luisi e Pietro Mianiti.
Ha fatto parte di numerose orchestre, tra cui la Junge Sinfonie Berlin, l’Ensemble ‘900 del Conservatorio di Lugano (con il M° Vladimir Aschkenazy e il M° Giorgio Bernasconi), l’Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra Filarmonica di Bacau ecc. Con diverse formazioni cameristiche e orchestrali ha effettuato tournée in Cina, in Brasile, in Germania e in Romania, suonando in sale prestigiose come la Philharmonie di Berlino, e la Guangzhou Opera House.
Attualmente è prima arpa dell'Orchestra Arché di Pisa. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con importanti arpisti quali Ursula Holliger, Ieuan Jones, Jana Buscova, Alice Giles e Margherita Bassani.
Parallelamente alle esperienze concertistiche si è dedicata allo studio della didattica musicale, conseguendo nel 2015 l'abilitazione all'insegnamento dell'arpa presso le scuole secondarie (Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria) e frequentando il corso di formazione “L'arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di E. Gordon:
Dal 2018 è docente di Arpa presso la Scuola di Musica della Filarmonica Pisana.