La Società Filarmonica Pisana invita la cittadinanza tutta a partecipare al concerto per il 70-esimo anniversario della Liberazione di Pisa dal Nazifascismo.
Il concerto del Complesso di Fiati e Percussioni si terrà il giorno 2 Settembre sotto le logge di Banchi a Pisa alle ore 18:30, come ogni anno dal '44 ad oggi.
Il rischio reale è che alcune ricorrenze possano essere banalizzate. Come nel caso del giorno della liberazione della propria città, troppo spesso assimilato come un qualcosa di consolidato che non è necessario rinverdire di anno in anno. Il 2 settembre 1943 Pisa, e buona parte del suo territorio, viene finalmente liberata dal nazifascismo grazie alla vittoria sul campo delle truppe angloamericane e dei partigiani, che sconfissero i tedeschi dopo violente ed estenuanti battaglie combattute lungo il corso del fiume Arno. Basti pensare, a dimostrazione di quanto dura fu la lotta per Pisa, che la vicina Livorno era stata liberata il 19 luglio, un mese e mezzo avanti.
Il programma :
M. Novaro Il canto degli italiani Inno Nazionale
J.Ph.Sousa Le campane della Libertà Marcia
G.Rossini Il barbiere di Siviglia Sinfonia
P.Marquina Narro España Cañi Pasodoble español
Jacques Offenbach Orfeo all’inferno Ouverture dall’operetta
J.Ph.Sousa The Washington Post Marcia
Nicola Piovani Life is Beautiful Temi dal film La vita è bella
Autori Vari Inni partigiani
L. van Beethoven Inno Europeo Inno alla gioia dalla IX sinfonia
Dirige il M° Paolo Carosi
La cittadinanza è invitata
ore 18:30
Logge di Banchi - Pisa 2 Settembre 2014
Alcune immagini dell'evento che si è svolto con una partecipazione numerosa di pubblico ed alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni cittadine tra i quali il Sindaco Marco Filippeschi in foto accanto al Presidente della Filarmonica Pisana Umberto Moschini.