Raffaele Della Croce

Raffaele Della Croce Inizia molto giovane lo studio della tromba presso la scuola di musica della Società Filarmonica Pisana. Diplomato in Tromba nel 1993 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno sotto la guida del professor Giorgio Lopardo, si è in seguito perfezionato con il Maestro Rex Martin, frequentando i corsi di alto perfezionamento per ottoni presso Castagneto Carducci dal 1999 al 2003 e la Northwestern University di Chicago per un bimestre nel 1999, in qualità di studente ospite.
Ha frequentato lezioni di tromba con i maestri: Giancarlo Parodi, Andrea Dell’Ira e lezioni di tromba naturale con Igino Conforzi e Luca Marzana.
Nel 2008, presso l’Istituto “Mascagni”, si diploma in didattica dello strumento (abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole secondarie).

Ha collaborato con numerose orchestre e teatri nazionali tra i quali: Teatro “Carlo Felice” di Genova, Maggio Musicale Fiorentino, ORT-Orchestra della Toscana, Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, Teatro “La Fenice” di Venezia e, con la tromba naturale, con l'Orchestra Barocca Veneziana, “I Musicali Affetti” e Auser Musici.

Idoneo nelle audizioni per seconda tromba del 1998 e del 2003 presso l’Orchestra “Città Lirica” di Pisa ne diventa membro stabile partecipando alla realizzazione delle stagioni liriche di Pisa, Livorno, Lucca e Torre del Lago-Puccini fino al 2008, anno di chiusura dell’orchestra.

A maggio 2002, ha partecipato all’inaugurazione della Biennale d’arte contemporanea di Venezia con l’opera di Bruno Maderna “Don Perlimplin” con l’ensemble di musica contemporanea “Contempoartensemble”.

Attualmente fa parte dell’organico stabile dell’Orchestra del Festival Puccini ed è socio fondatore dell’Orchestra Filarmonica Pucciniana.

Ha al suo attivo centinaia di rappresentazioni liriche e sinfoniche e diverse tournee all’estero: Francia, Finlandia (Savonlinna Opera Festival), Tunisia, Azerbaijan, Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi Festival), Cina.

Ha avuto l’opportunità, nel corso della sua carriera, di lavorare con molti importanti musicisti come: Zubin Metha, Riccardo Muti, Daniel Oren, Gary Bertini, Seiji Ozawa, Piero Bellugi, Bruno Bartoletti, Donato Renzeti, Gustav Kuhn, Eliahu Inbal, Johnatan Webb, Massimo De Bernart, Antony Pappano, Claudio Scimone, Andrea Marcon, Placido Domingo, Luciano Berio.

Svolge un’intensa attività concertistica nelle file di diversi gruppi di musica da camera, in particolare: con l’Ensemble dell’Accademia Musicale di Pontedera (con cui ha eseguito “Facade” di W. Walton e “Histoire du Soldat” di I. Strawinsky) e con l’Ensemble d’ottoni e percussioni dell’Orchestra del Festival Puccini per il quale realizza anche gli arrangiamenti.

È titolare della cattedra di tromba presso il Liceo Musicale “Giosuè Carducci” di Pisa.

curriculum: