Venerdì 27 maggio presso gli Arsenali Repubblicani alle ore 21.15, con ingresso libero, vi sarà un grande evento musicale organizzato dalla Società Filarmonica Pisana, con il sostegno dela sede di Pisa della Mediolanum – private banking, dal tema Uno strumento un solista con Carlo Franceschi direttore e clarinetto, Federico Rovini pianoforte e l’orchestra da canera "Akademia".
Il Programma prevede l’esecuzione di L.V. Beethoven del concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op., 15 e “in prima assoluta mondiale” di ”Echo” per clarinetto ed orchestra di Teresa Procaccini, compositrice che parteciperà all'evento.
L’evento propone, quindi, un programma interessante sia da punto di vista della sua fruibilià musicale che per la scelta artistica di eseguire la partitura beethoveniana nella versione di Vinzenz Lachner. Tale versione prevede un organico composto da molti archi e quindi una peculiarità timbrica ed espressiva tutta scoprire, inoltre questa versione vede a Pisa la prima esecuzione rendendola così più interessante e preziosa. Il concerto prosegue con la prima esecuzione assoluta mondiale di “Echo” per clarinetto ed orchestra, che la compositrice contemporanea Teresa Pocaccini ha voluto dedicare al maestro Carlo Franceschi.
Carlo Franceschi - clarinetto e direttore
Federico Rovini - pianoforte
Orchestra da camera "Akademia"
Arsenali Repubblicani
Viale Bonanno Pisano
ingresso libero